Biography

 

Sono nata a Milano, nel mese di maggio. A 10 anni ho deciso che da grande avrei fatto la pediatra, ma mio nonno sponsorizzava il reparto geriatrico, data la scarsa propensione alla figlianza nel nostro paese. Il mio destino è cambiato quando ho scoperto che tutti i passati remoti di prima persona singolare rimano tra loro. Così ho scritto la mia prima poesia, piena di verbi. La musicalità delle parole mi ha spinto ad avvicinarmi al mondo dei suoni. E al posto dello stetoscopio ho chiesto a Babbo Natale un microfono.

A 11 anni mi hanno accettato al Conservatorio Giuseppe Verdi di Milano e ho avuto l’onore di esibirmi, ancora pargoletta, all’Auditorium con il Maestro Chailly. Due anni più tardi, ho corretto la rotta dedicandomi al canto cosiddetto “leggero” studiando prima con Ginetta Tarenzi (insegnante di Alexia), per poi proseguire gli studi con Maurizio Zappatini, ad oggi vocal coach di artisti del calibro di Elisa, Ligabue e Renga.
A 18 anni mi sono diplomata al Teatro Carcano a Milano e a 24 ho conseguito il Bachelor of music in canto moderno al Centro Professione Musica di Franco Mussida. Proprio tra le mura insonorizzate della scuola, ho conosciuto un insegnante veramente sui generis, Andrea Rodini, che mi ha spinto a non vergognarmi mai delle mie creazioni.
Nel 2013, la Famiglia Artistica Milanese pubblica la mia canzone “Tulipani Blu” in una raccolta di poesie, a testimonianza di un legame, quello con la poesia, mai veramente reciso.
Ed ecco che nel dicembre 2014, arriva il mio primo album come cantautrice, “Cabaret Macabro”, per la Unconventional Music Publishing, pieno di musica, teatro e…qualche raptus incontrollato!

Laura Raimondi